Il cognome delle donne

Tamigio Aurora - Autore

Feltrinelli (2023) - Editore

3.9
(7)
7 recensioni


All’origine c’è Rosa. Nata nella Sicilia di inizio Novecento, cresciuta in un paesino arroccato sulle montagne, rivela sin da bambina di essere fatta della materia del suo nome, ossia di fiori che rispuntano sempre, di frutti buoni contro i malanni, di legno resistente e spinoso. Al padre e ai fratelli, che possono tutto, non si piega mai sino in fondo. Finché nel 1925 incontra Sebastiano Quaranta, che “non aveva padre, madre o sorelle, perciò Rosa aveva trovato l’unico uomo al mondo che non sapeva come suonarle”. È un amore a prima vista, dove la vista però non inganna. Rosa scappa con lui, si sposano e insieme aprono un’osteria, che diventa un punto di riferimento per la gente dei quattro paesi tutt’intorno. A breve distanza nascono il bel Fernando, Donato, che andrà in seminario, e infine Selma, dalle mani delicate come i ricami di cui sarà maestra. Semplice e mite, Selma si fa incantare da Santi Maraviglia, detto Santidivetro per la pelle diafana, sposandolo contro il parere materno. È quando lui diventa legalmente il capofamiglia che cominciano i guai, e un’eredità che era stata coltivata con cura viene sottratta. A farne le spese saranno le figlie di Selma e Santi: Patrizia, delle tre sorelle la più battagliera, Lavinia, attraente come Virna Lisi, e Marinella, la preferita dal padre, che si fa ragazza negli anni ottanta e sogna di studiare all’estero. Su tutte loro veglia lo spirito di Sebastiano Quaranta, che torna a visitarle nei momenti più duri.
Autore
Tamigio Aurora
Titolo originale
Il cognome delle donne
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
I narratori
Anno edizione
2023
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
416
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807035609

Il cognome delle donne

Tamigio Aurora - Autore



Il cognome delle donne


Recensioni

1
2
3
4
5
3.9
(7)
7 recensioni
Gabriella Emanuele

Vorresti non finisse questo libro, una storia corale, trascinante, ricca di personaggi le cui vite si intrecciano sviluppando una molteplicità di storie narrate in uno stile ricco e intenso che ricorda gli autori sudamericani.

Anna Rosa Verducci

Aurora Tamigio scrive un romanzo familiare dal respiro ampio e dal passo veloce, che trascina il lettore come un fiume: epica popolare, saggezza antica e leggerezza immaginifica, riso e pianto, e poi personaggi impossibili da dimenticare. Lo scrive come se fosse semplice, e non lo è. Semplice è leggerlo, non ci si ferma più fino all'ultima parola. “Lo sapete, vero, che il cognome delle donne è una cosa che non esiste. Portiamo sempre quello di un altro maschio.” “Comincia tu a tenerti il ​​tuo, e poi si vede.” Cosa resta dell'eredità delle nonne, delle madri, di tutte le donne venute prima di noi?

Michela Romolo

Saga famigliare. Ambientata in Sicilia. Adatto a chi ama quel genere. Voto 9

Michela Romolo

Il racconto di una famiglia siciliana. Coinvolgente. Voto 9

Alessandra Rotondo

Carino. Mi aspettavo qualcosa in più. A tratti la scrittura è superficiale per la necessità di portare la storia “nel tempo” fino al giorno nostri. Sotto questo punto di vista molto simile a quella serie tv di un po’ di tempo fa, trasmessa da Rai Uno con protagonista Anna Valle. Si fa leggere ma sicuramente non una delle mie letture preferite.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Tamigio Aurora

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La portalettere
Giannone Francesca
4.1
(38)
38 recensioni
Aggiungi
Il caso Alaska Sanders
Dicker Joël
4.1
(29)
29 recensioni
Aggiungi
Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Le formidabili donne del Grand Hotel
Kvarnström-Jones Ruth
3.6
(4)
4 recensioni
Aggiungi
La casa della moschea
Abdolah Kader
4.4
(10)
10 recensioni
Aggiungi
La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
Una vita come tante
Yanagihara Hanya
4.4
(45)
45 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
L' inverno dei Leoni. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Le madri non dormono mai
Marone Lorenzo
3.7
(11)
11 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.