Le nuove Carte Cultura e del Merito

A partire da Gennaio di quest'anno le ragazze e i ragazzi nati nel 2005 potranno registrarsi ed ottenere la Carta Cultura, che consiste in un contributo di 500 euro da spendere entro il 28 febbraio 2025 in libri, musica, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi, eventi culturali, corsi di musica, teatro o lingua straniera.

A partire dal 31 gennaio 2024 gli studenti possono richiedere la Carta della Cultura attraverso la piattaforma del Ministero. Le richieste devono essere inoltrate entro il 30 giugno

E' necessario compiere 18 anni e avere un ISEE non superiore a 35.000 euro. Può essere utilizzata fino all'anno successivo al compimento dei 18 anni. Con il bonus non si possono comprare abbonamenti a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi.  

Ma non solo, per coloro che si laureeranno col 100 o 100 e lode spetterà pure la Carta del Merito, che si va a sommare alla Carta Cultura.


Ricapitolando:

Cos’è la Carta Cultura? È il Bonus da 500€ che il Governo ha emesso per tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2023 e che hanno un ISEE non superiore ai 35000 euro. Può essere speso in ogni ambito della cultura.

Cos'è la Carta del Merito? È il Bonus da 500€ che il Governo emetterà per tutti i ragazzi che si laureeranno con il 100 o 100 e lode non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età. Sarà assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma.

Che cosa si deve fare per ottenerlo? Se si è nati nel 2005 basta andare sul sito del governo e registrarsi per ottenere il codice SPID. Si ha tempo fino al 30 giugno 2024 per attivare il Bonus.

Cosa si può comprare con il Bonus? Il bonus si può spendere in libri, musica, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi, eventi culturali, corsi di musica, teatro o lingua straniera.